La psicologia del benessere è quella branca della psicologia che si occupa di trasmettere quelle tecniche che ci aiutano a migliorare la qualità della vita.

Per la Psicologia, incentrata sul benessere psichico, la salute globale dell’individuo si basa sull’equilibrio fra gli aspetti fisici, psicologici e sociali della persona.

Lo squilibrio, infatti, può comportare disagio psicologico o malattia sia sul corpo che sulla psiche.

Ognuno di noi ha un particolare modo, una strada per affrontare le situazioni di distress e come tale ha un suo personale percorso nel raggiungimento della propria armonia psicologica o psicofisica.

Ci sono persone che, per esempio, gestiscono lo stress mentale praticando sport con regolarità, per questi individui l’attività ginnica risulta estremamente produttiva perché lo sforzo fisico unito al piacere del movimento li aiuta a liberare la mente dai pensieri logoranti, ma non per tutti è così. Per molte persone è molto più fruttuosa una tecnica di rilassamento che un’ora di jogging.

Attraverso colloqui mirati ed attenti è possibile individuare percorsi personali e sviluppare:

  • stili di vita salutare e riconoscimento risorse per affrontare condizioni stressanti;
  • interventi psicoeducativi sulla gestione delle malattie croniche.
  • programmi di sviluppo risorse personali nella comunità per aiutare le persone e i gruppi sociali ad avere un maggior controllo sulla propria salute e potenziare la loro qualità di vita;
  • procedimenti individuali e di gruppo per migliorare comportamenti non salutari (tabagismo, consumo di farmaci e alcool, cattiva alimentazione, sedentarietà, ecc.)

Nell’ambito di una visione completa della persona è possibile attraverso specifiche tecniche Psico-Corporee (la respirazione, il rilassamento sistematico di Jacobson e la meditazione), quelle induttive (visualizzazioni, metafore e ipnosi) e dell’Arte -Terapia (utilizzo del Mandala, della scrittura, creazioni con la creta, etc.) e della Poesia-Terapia ( Scoprirsi poeti ) migliorare il proprio benessere psicofisico ed entrare in contatto con risorse nascoste, fertili a cui attingere per una vita più completa e soddisfacente.